venerdì 13 dicembre 2013

Risotto con zucchine e zafferano


Salve a tutti, oggi vi parlo di una ricetta a me molto gradita, anzi posso dire uno dei miei piatti preferiti:
RISOTTO con Zucchine e Zafferano




Ingredienti per 4/5 persone
300 gr di riso
3 zucchine
zafferano 
un bicchiere di olio d'oliva 
un pizzico di sale
un bicchiere di vino bianco 
mezza cipolla bianca
brodo di verdure q.b.

Per questa ricetta ho usato due prodotti in particolare:






Procedimento:

Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua, e metteteci 2 cucchiai di Brodo di Verdure Tec-Al
Prendete una padella e metteteci un pò di olio dove poi farete cuocere le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a cubetti.
Aggiungeteci un pizzico di sale e fatele ammorbidire, ma non troppo, e toglietele dal fuoco quando saranno quasi cotte.
Prendete poi una padella per il riso, fateci soffriggere la cipolla in poco olio e versateci il riso che dovrete far tostare.
Appena il riso si sarà tostato versateci il vino bianco e fatelo sfumare. Sentirete che odorino per tutta la casa :)


Metteteci poi il brodo, poco alla volta, fino a coprire il riso e girando spesso per non farlo attaccare.
Usate tutto il brodo necessario fino alla cottura desiderata. 
Quasi a fine cottura, aggiungeteci le zucchine e dopo aver girato ben bene, aggiungeteci pure lo Zafferano Sardo Gibaregus.



Fate assorbire tutto il brodo, lasciate riposare il vostro risotto un minuto, e servitelo ben caldo con una spolverata di parmigiano.
Il risultato sarà sorprendente, colorato, gustoso e profumato.
BUON APPETITO


Suggerimento: In questa ricetta ho usato lo Zafferano Sardo Gibaregus in stimmi, zafferano purissimo. Ho messo una 30ina di stimmi in un bicchiere con acqua bollente, e l'ho lasciato una mezz'oretta in ammollo fino a quando non l'ho versato nel mio risotto.


Ringrazio tutti voi che mi leggete sempre e le aziende che mi hanno fatto assaggiare i loro prodotti.

Vi invito a visitare i loro siti e le loro pagine facebook.

L'azienda Tec-Al 

sito web http://www.tecalsrl.com/
pagina facebook Tec-Al srl


L'azienda Zafferano Sardo Gibaregus

sito web http://www.zafferanosardo.altervista.org/index.html
pagina facebook Zafferano Sardo Gibaregus

10 commenti:

  1. mmm Ottimo !! :) Che buone ricettine che prepari :)) Una sera di questa mi inviti a cena :Q__

    RispondiElimina
  2. ottimo il risotto e poi fatto con qst prodotti sarà davvero insuperabile... complimenti

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto...oggi il mio sarà con la zucca!
    Mara

    RispondiElimina
  4. Io amo molto i risotti..con le zucchine lo devo provare :) complimenti! :*

    RispondiElimina
  5. Che bonta' hai preparato!!! Io amo il risotto, questo abbinamento non l' ho ancora provato, ma l' aspetto e' ottimo, complimenti.

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi bravissima!

    RispondiElimina
  7. Bellissima foto e ricetta favolosa!! Io amo il risotto!! Brava :-) S.

    RispondiElimina
  8. adoro lo zafferano sai questi prodotti mi piacciono molto buon risotto Rita

    RispondiElimina
  9. dev'essere buonissimo. io adoro i risotti *-* complimenti

    RispondiElimina
  10. Buono, adoro i risotti in tutte le versioni.

    RispondiElimina

i commenti educati sono sempre ben accetti :)

Post in evidenza

Alcatel One Touch Pixi 4

Uno smartphone davvero completo, sottile e leggero, supporta 2 schede sim ed anche la micro sd per la memoria esterna. Nella confezione ...